Il certificato si richiede compilando una domanda in carta libera, indirizzata alla Procura della Repubblica presso il Tribunale - Ufficio Locale del Casellario Giudiziale.
Per i certificati degli illeciti amministrativi allegare:
• fotocopia non autenticata del documento di riconoscimento non scaduto del rappresentante legale e fotocopia del codice fiscale ;
• fotocopia non autenticata dell’atto dal quale risulta la rappresentanza legale;
• eventuale atto di delega;
• 1 marca da bollo da 16 euro ed una marca per diritti di cancelleria per euro 3.87 .
La richiesta può essere consegnata da persona delegata dall’interessato, il quale dovrà comunque firmare personalmente l’istanza e l’atto di delega, come previsto dai modelli predisposti, allegando copia del documento di riconoscimento non scaduto e fotocopia del codice fiscale del delegato e del delegante
Se la richiesta viene inoltrata per posta occorre allegare una busta preaffrancata riportante l’indirizzo del richiedente, che l’ufficio utilizzerà per la spedizione di quanto richiesto.
I cittadini non appartenenti all’Unione Europea devono esibire il permesso di soggiorno non scaduto, con copia delle ricevute, qualora ne sia stato richiesto il rinnovo.
L’ufficio è esentato da ogni responsabilità per le false dichiarazioni rese dagli interessati o da terzi (art. 73 D.P.R. 445/2000). |